ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (“di seguito, “Regolamento” o “RGPD”)
Gentile utente,
l’Università Telematica degli Studi IUL (di seguito, per brevità “IUL” o “Università”) desidera informarLa che la presente informativa viene resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 - Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (“Regolamento” o “GDPR”).
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Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile della Protezione dei Dati (“Data Protection Officer”)
Il titolare del trattamento è l’Università Telematica degli Studi - IUL con sede in Firenze, Via Michelangelo Buonarroti 10.
Ai fini dell’esercizio dei Suoi diritti di interessato di elencati nel successivo punto 8, il Titolare del trattamento può essere contattato all’indirizzo email privacy@iuline.it o al numero di telefono segreteria/URP 0552380568, PEC iul@pec.it.
Il Responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer”) è contattabile al seguente indirizzo email dpo@iuline.it.
L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, ove richiesto, è disponibile presso la sede dell’Ateneo.
Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e base giuridica del trattamento
La raccolta ed il trattamento dei Suoi dati personali sono effettuati:
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Per consentire l’iscrizione alla Community online aperta a docenti e dirigenti per l’approfondimento della tematica della shared leadership che prevede la raccolta e l’analisi di modelli e pratiche di leadership condivisa, su piattaforma d’Ateneo;
-
per una corretta esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti o
dalla normativa comunitaria, nonché per ottemperare a provvedimenti emanati da pubbliche Autorità o Enti di Vigilanza e controllo a cui
è soggetto l’Università (si pensi ad es. ad accertamenti di
carattere tributario, ecc.). In tali casi, la base giuridica del
trattamento consiste nell’adempimento di un obbligo legale ai
sensi dell’art. 6.1, lett. c) del RGDP);
-
previo
Suo esplicito consenso, per finalità accessorie all’erogazione
dei servizi statutari e regolamentari, quali, a titolo
esemplificativo, per usufruire della newsletter informativa di IUL,
per registrarsi e partecipare a Forum telematici sulle iniziative
dell’Università, o per altre comunicazioni con strumenti
elettronici inerenti le attività didattiche e le iniziative
promosse dall’Università, o per rilevazione della qualità dei
servizi o indagini statistiche ed economiche. In tali casi la base
giuridica del trattamento consiste nella manifestazione del consenso
esplicito ai sensi dell’art. 6.1, lett. a) del RGDP);
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Comunicazione
dei dati
I
Suoi dati personali non sono oggetto di diffusione.
Il
trattamento dei Suoi dati personali da parte delle strutture e dei
dipendenti dell’Università avviene esclusivamente per le finalità
previste al precedente punto 2 della presente informativa. Solo a
tali fini, gli stessi possono inoltre essere comunicati a:
a)
M.I. (Ministero dell’Università e della Ricerca) per
l’espletamento delle funzioni attribuite dalla legge;
b)
C.U.N. (Consiglio Universitario Nazionale) per le funzioni
istituzionali ad esso attribuite dalla legge;
c)
Amministrazioni certificanti, in sede di controllo delle
dichiarazioni sostitutive rese ai fini del DPR n. 445/2000;
d)
Organismi Regionali di Gestione (Enti dotati di autonomia
amministrativo-gestionale istituiti ai sensi della legge n. 390/91 in
materia di diritto agli studi universitari), Istituti universitari ed
accademici, anche stranieri ed extracomunitari per gli adempimenti e
le attività dirette a favorire la mobilità internazionale degli
studenti e per la gestione dei trasferimenti;
e)
Università ed Enti Accademici stranieri, nell’ambito delle
convenzioni che prevedono l’istituzione di corsi con titoli
congiunti, doppi o multipli;
g)
enti locali, ai fini di eventuali sussidi a favore di particolari
categorie di studenti;
h)
Avvocatura dello Stato, Ministero degli Affari esteri, Questure,
Ambasciate, Procura della Repubblica relativamente a permessi di
soggiorno o al riconoscimento di particolari status;
i)
Regioni, altri operatori pubblici e privati accreditati o autorizzati
e potenziali datori di lavoro, ai fini dell’orientamento e
inserimento nel mondo del lavoro (ai sensi della legge 30/2003, sulla
riforma del mercato del lavoro, e successive attuazioni);
j)
Enti di assicurazione e Inail, per gli adempimenti relativi alle
assicurazioni ed alla gestione infortuni;
k)
ad enti pubblici e privati (Fondazioni, Associazioni, imprese, ecc.)
per la valutazione, il riconoscimento e l’attribuzione di benefici
economici;
l)
altri soggetti pubblici o privati ai quali l’Ateneo affida dei
servizi di propria competenza in out-sourcing o con i quali sono
poste in essere delle convenzioni o degli accordi;
m)
autorità giudiziaria (C.P. e C.P.P.);
n)
A.N.V.U.R. (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema
Universitario e della Ricerca)
o)
a personale dell’Ateneo per svolgere attività di ricerca
finalizzate ad analizzare possibili miglioramenti dei servizi, in una
forma che non consenta la diretta identificazione dell’interessato;
p) Enti pubblici e privati (Fondazioni, Associazioni, imprese, ecc..)
per la gestione di attività di natura istituzionale proprie
dell’Ateneo, quali ad esempio l’erogazione dei servizi connessi a
Corsi di Alta Formazione (ai sensi dell’art. 4 del D.R. 271/2009,
dello Statuto generale di Ateneo, dei regolamenti di Ateneo e della
normativa vigente);
q)
ai soggetti di cui all’art. 16 e ss. del D.R. 271/2009.
r)
Società informatiche che forniscono sistemi digitali per la gestione
delle segreteria studenti nonché delle piattaforme e-learning, ecc;
s)
Indire.
I
suddetti soggetti, a seconda dei casi, tratteranno i dati in qualità
di autonomi titolari del trattamento o “responsabili del
trattamento” a ciò debitamente incaricati in forza di accordi
contrattuali redatti in conformità alle previsioni di cui
all’articolo 28 del GDPR.
Laddove
intenda partecipare al forum dell’Università, previa accettazione
del regolamento, il suo nominativo (nome e cognome) sarà visibile
solamente agli altri utenti registrati (corsisti, tutor, docenti,etc)
al forum. A sua discrezione, nella sezione impostazioni del suo
profilo, potrà decidere di rendere visibili ad altri utenti del
Forum ulteriori Suoi dati personali (ad. es. indirizzo email, data di
nascita, foto) che di impostazione predefinita sono celati.
I
Suoi dati personali, di regola, non saranno trasferiti ad un Paese
terzo extra UE o ad organizzazioni internazionali;, laddove, in
taluni casi, ciò si rendesse necessario per finalità progettuali e
didattiche, i dati verranno trasferiti a paesi terzi sulla base di
una decisione di adeguatezza della Commissione Europea ovvero avendo
cura di verificare che il trasferimento sia soggetto a garanzie
adeguate ex artt. 46 e ss. Legge GDPR.
-
Modalità
di trattamento dei dati
Il
trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di
liceità, correttezza e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza in
osservanza dei principi di cui all’articolo 5 del GDPR. Il
trattamento può essere effettuato con modalità manuali, con
documenti cartacei ed anche con l'ausilio di mezzi elettronici o
comunque automatizzati;
I
dati sono raccolti e trattati attraverso la procedura mediante
compilazione di un format di iscrizione online su piattaforma di
Ateneo.
I
Suoi dati personali sono trattati utilizzando idonee misure di
sicurezza tecniche e organizzative ai sensi dell’art. 32 del GDPR,
in modo da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio
riducendo al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non
autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della
raccolta.
I
Suoi dati personali non sono oggetto di un processo decisionale
automatizzato né di profilazione.
-
Natura
dei dati oggetto di trattamento
Durante
la prima procedura di registrazione all’Ateneo attraverso la
piattaforma vengono raccolti esclusivamente i seguenti dati
personali: Nome;
Cognome; Codice Fiscale, indirizzo mail, Professione, indicazione
dell’Istituto scolastico di appartenenze (C.M.)
Ai
sensi dell’art. 9 paragrafo 1 del RGPD, si considerano “dati
sensibili”
i “dati
personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni
politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza
sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a
identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla
salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della
persona”.
Il
trattamento dei dati sensibili che La riguardano avverrà con tutte
le garanzie e nel rispetto dei limiti previsti dal GDPR. In
particolare, il trattamento avrà ad oggetto solamente i dati
strettamente pertinenti ai sopra indicati obblighi, compiti o
finalità che non possano essere adempiuti o realizzati mediante il
trattamento di dati anonimi o di dati personali di natura diversa.
Il
trattamento dei dati sensibili avverrà solo previo consenso
esplicito
dell’interessato.
-
Natura
del conferimento dei dati e conseguenze della mancato conferimento
dei dati
In
relazione alle finalità di cui al punto 2 lettere a) e b) della
presente informativa, il conferimento dei dati è necessario per
l’iscrizione all’Università. Il rifiuto di fornire i dati
personali o la mancata prestazione del consenso al loro trattamento
comporta l'impossibilità per IUL di procedere all’iscrizione alla
Community. Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto
2, lettere c) della presente informativa è invece facoltativo e
l’interessato è pertanto libero di prestare o negare il proprio
consenso. Anche successivamente alla prestazione del consenso,
l’interessato sarà libero di revocarlo in ogni momento.
-
Periodo
di conservazione dati
I
Suoi dati personali verranno conservati per tutta la durata del Suo
percorso formativo all’interno della Community ed anche
successivamente alla cessazione dello stesso per il tempo necessario
all’assolvimento di tutti gli applicabili obblighi di legge e/o
adempimenti amministrativi.
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Diritti
dell’interessato
In
ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli 15 e ss.
del Regolamento, il diritto di:
a) chiedere
la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b)
ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le
categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di
destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e,
quando possibile, il periodo di conservazione;
c)
ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere
la limitazione del trattamento;
e)
ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare
del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile
da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del
trattamento senza impedimenti;
f) opporsi
al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento
per finalità di marketing diretto;
g) opporsi
ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone
fisiche, compresa la profilazione.
h) chiedere
al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la
rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del
trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre
al diritto alla portabilità dei dati;
i) revocare
il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del
trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
j)
proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei
dati personali, con sede in Roma, 00187, Piazza Venezia n. 11, scala
B, sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.